FINALITA' DELL'ASSOCIAZIONE
Osteoarc nasce nel 2013 da un gruppo di professionisti antropologi e archeozoologi e si occupa di recupero, studio e divulgazione osteoarcheologica con l'ausilio di specialisti in differenti discipline (archeologi, antropologi, archeozoologi, chimici, elettronici, fisici, geologi, naturalisti, restauratori) e di diversi laboratori tecnici.
Svolgiamo attività di ricerca osteologica su campo e laboratorio e la nostra sede è a disposizione dei soci che vogliono approfondire le loro conoscenze, studiare e realizzare progetti legati all'osteologia.
Le nostre attività didattiche si rivolgono ai nostri soci siano essi dei professionisti, delle scuole o dei semplici appassionati, sia adulti chee bambini e mirano a sviluppare la consapevolezza del valore delle ossa come bene culturale mediante l'applicazione delle Scienze Naturali come tecniche di indagine, sensibilizzazione alla storia del territorio e della ricerca.
Per le nostre attività abbiamo il supporto di numerosi Enti, tra cui Musei, Università e Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
Siamo iscritti al registro provinciale di Varese ma operiamo anche in altre aree in particolare in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna ma anche sul territorio nazionale (Iscrizione al Registro Volontariato, senza scopo di lucro, promozione sociale – Registro Provinciale di Varese - del 27/11/2020 n° 388)
ATTIVITA'
- Analisi di ossa umane e animali, cremate e inumate
- Scavo e recupero di materiali ossei anche in ambienti estremi
- Microscavo
- Assistenza tecnica a ditte di scavo
- Pulizia, restauro, calchi
- Indagini paleopatologiche e di segni di macellazione
- Analisi archeozoologiche, paleoeconomiche e paleoambientali
- Microscopia e istologia
- Ricostruzioni demografiche
- Archivio cartaceo, grafico, fotografico e informatizzato
- Archiviazione e Gestione di materiali ossei
- Mediazioni con Laboratori Tecnici
- Ricerca metodologica e archeologica
- Prospezioni e indagini preventive
- Acquisizioni fotogrammetriche e stampe 3D
- Progettazione di software e hardware per lo scavo archeologico
- Divulgazione scientifica, musealizzazione
- Servizi educativi
ISCRIZIONI E RINNOVI QUOTE ASSOCIATIVE
La quota associativa annuale è di 20 euro.
E’ possibile iscriversi o effettuare il rinnovo presso la sede su appuntamento, durante le attività associative, tramite bonifico bancario o attraverso pay pal.
Per maggiori informazioni contattaci a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o su facebook!